57° anniversario dell’eccidio partigiano di Salussola

Salussola 24 febbraio 2002 – 57° anniversario dell’eccidio partigiano di Salussola. L’Amministrazione Comunale di Salussola in occasione del 57° anniversario dell’eccidio dei partigiani, ha invitato in veste di oratore ufficiale l’onorevole Antonio Martino, Ministro della Difesa.
ore 09,30 – Ritrovo presso il Municipio di Salussola, dei familiari dei Caduti, Autorità politiche e religiose, Combattenti e reduci, Associazioni d’Arma, cittadinanza, Partigiani e Resistenti.
ore 09,45 – Santa Messa in suffragio dei Caduti concelebrata dal Vescovo di Biella Mons. Gabriele Mana.
ore 11,00 – Corteo per le vie di Salussola Monte fino al luogo del sacrificio.
ore 11,15 – Intervento del sindaco Cav. Valter Gauna – Orazione ufficiale dell’Onorevole Antonio Martino, Ministro della Difesa.
ore 11,45 – Al termine della cerimonia il Comune e le sezioni ANPI e ANCR offriranno un rinfresco presso la sede ” Alpini d’Italia “.
L’omicidio di 20 partigiani è avvenuto a Salussola tra l’8 e il 9 marzo 1945 da parte di fascisti repubblichini. Dapprima furono rinchiusi in una stanza al piano terra del Palazzo Municipale ed in seguito torturati e fucilati. Uno di loro si salvò rotolandosi tra i rovi della ripa verso l’Elvo,il suo nome da partigiano era ” Pittore “; è tuttora vivente.
A Salussola fervono i preparativi per accogliere il ministro della Difesa; tra qualche giorno saranno tolti i ponteggi e la gru che erano serviti per ampliare un’ala del Palazzo Municipale; piazza Alpini d’Italia, piazza Garibaldi e piazza 9 marzo saranno ripulite e piantati i fiori nelle aiuole di piazza 9 marzo. Nella giornata del 9 marzo saranno ultimati i lavori di posa del palco che dovrà ospitare il ministro e le autorità. Nella mattinata del 10 sarà vietato transitare e parcheggiare nella zona centrale del borgo. Sara’ divieto di transito e parcheggio
nelle seguenti piazze: 9 Marzo, Giuseppe Garibaldi, Alpini d’Italia, Vittorio Emanuele, Cesare Nani, (sagrato chiesa Santa Maria Assunta)
nelle seguenti vie: Sorelle Bona, Teologo Macchioli, Canonico Salza, Generale Bignami, Pietro Micca, Roma (fino alla Porta Urbica).

Potrebbero interessarti anche...

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner