Conoscere il Regolamento del Consiglio Comunale (parte 7)

Salussola 31 luglio 2019 – Conoscere il Regolamento del Consiglio Comunale.

ART. 31 Responsabilità personale – Esonero

1.Il consigliere comunale è re­sponsabile, personalmente, dei voti espressi in favore o contro provvedimenti deliberati dal con­siglio.

  1. E’ esente da qualsiasi re­sponsabilità il consigliere assen­te giustificato dall’adunanza o che per legittimi motivi non ab­bia preso parte alla deliberazio­ne.
  2. È parimenti esente da re­sponsabilità conseguente all’ado­zione di un provvedimento deli­berativo il consigliere che abbia dichiarato, prima della votazio­ne, il proprio dissenso od abbia espresso voto contrario, chieden­do di far risultare a verbale la sua posizione. .
  3. Si applicano ai consiglieri co­munali le disposizioni in materia di responsabilità stabilite dal pri­mo e quarto comma dell’articolo 58 della legge 8 giugno 1990, n. 142, nonché dalla legge n. 20/1994, e successive modificazioni ed inte­grazioni.

ART. 32 Indirizzi per le nomine di competenza del sindaco

  1. Il consiglio comunale stabi­lisce gli indirizzi che il sindaco dovrà eseguire per la nomina, la designazione e la revoca dei rap­presentanti del comune presso enti, aziende o istituzioni.
  2. Detti indirizzi si intendono valevoli limitatamente al perio­do di durata del mandato politi­co – amministrativo durante il quale rimangono in carica gli or­gani elettivi del comune.

ART. 33 Nomine e designazioni di consiglieri comunali

  1. Nei casi in cui la legge riservi espressamente al consiglio co­munale la nomina di rappresen­tanti del consiglio medesimo presso aziende ed istituzioni, si provvede in seduta pubblica, con voto segreto.
  2. Nei casi in cui è previsto espressamente che la nomina av­venga per designazione dei grup­pi consiliari, compete a ciascuno capo gruppo comunicare alla pre­sidenza ed al consiglio, in seduta pubblica ed in forma palese, il nominativo del consigliere desi­gnato. Il consiglio approva, con voto palese, la nomina dei rap­presentanti.
  3. Nel caso in cui il consigliere comunale nominato o designato é essi dall’incarico, per dimissio­ni o per qualsiasi altra causa, il consiglio provvede alla sostitu­zione nella prima seduta succes­siva al verificarsi dell’evento.

ART. 34 Funzioni rappresentative

  1. I consiglieri partecipano al­le cerimonie, celebrazioni e manifestazioni indette dall’ammini­strazione comunale.
  2. Per la partecipazione del co­mune a particolari cerimonie o celebrazioni, può essere costitui­ta una delegazione consiliare, composta da un rappresen­tante per ciascun gruppo politi­co. Essa interviene assieme al sindaco ed alla giunta comunale.

 ART. 35 Competenza

  1. La convocazione del consiglio comunale è disposta dal sindaco.
  2. Nel caso di assenza o impe­dimento del sindaco la convocazione vie­ne disposta da chi ne fa legal­mente le veci, secondo lo statuto ed il presente regolamento.
  3. Quando la convocazione del consiglio è resa obbligatoria da norme di legge o di statuto, in ca­so di inosservanza di tale obbli­go provvede, in via sostitutiva, il prefetto.

Potrebbero interessarti anche...

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner