Colori d’ Autunno a Salussola

Colori d’ Autunno a Salussola

Salussola 9 ottobre 2000 – Colori d’ Autunno a Salussola. La Strada Comunale per Cerrione, ora Passeggiata Mazzucchi… a Prelle i funghi e le castagne…  a San Secondo i pendii con i vigneti. In questi primi giorni autunnali è bello passeggiare a piedi o andare in bicicletta e scoprire i colori dell’autunno. Le mete che vi consigliamo sono:

Passeggiata Mazzucchi, ex strada comunale per Cerrione, il sentiero ha inizio a sinistra della strada provinciale Salussola-Cerrione, appena oltre l’Oratorio di San Grato. Lì dove inizia il sentiero, c’era la vecchia Porta dei Mazzucchi, sopra vi scorreva l’acquedotto romano che portava l’acqua da Prelle al Borgo. Lungo il sentiero, ora coperto da foglie secche e un poco sconnesso dall’acqua, osservate il tipico colore autunnale delle foglie delle piante di quercia, di carpino e poco oltre, nella zona di sosta potrete ammirare il panorama sulla piana dell’Elvo e sulla cerchia delle montagne.
Prelle è il nucleo abitato più elevato di Salussola lungo la strada provinciale Salussola-Zimone, zona di boschi e sentieri naturalistici. Poco oltre l’abitato si estendono boschi di castagne e nel sottobosco potrete osservare, se siete fortunati, i funghi porcini e molto più facilmente i chiodini. Le foglie di castagno sono nel loro colore giallo-verde autunnale… vi ricordiamo che i boschi sono di proprietà privata ed è vietata la raccolta dei funghi se siete privi di autorizzazione… vi consigliamo di osservare la natura rispettandola.
Pendii collinari di San Secondo, questa passeggiata è preferibile farla in bicicletta, se volete transitare in auto, guidate molto piano in quanto la strada comunale è molto stretta e se transitate in giorni lavorativi potreste incappare in qualche mezzo agricolo. Prendete la strada comunale che si stacca a sinistra della provinciale Salussola-Zimone, poco sotto l’Oratorio di San Grato, all’inizio potrete osservare boschi e prati alternati da campi di mais, proseguite. Poco prima della Cascina la Mandria vi consiglio una deviazione a sinistra, inoltratevi su una carrareccia dove poco oltre c’è un laghetto collinare detto della ” Colla”, tutto intorno ci sono prati e boschi nel loro colore autunnale. Ritornati sulla comunale, la strada prosegue in salita, arrivati a un bivio, a destra la Cascina Anfaas, proseguite a sinistra. Poco oltre scorgerete l’edicola votiva della Madonna d’Oropa (salussolesi restauriamola) e oltre il dosso, a destra e a sinistra, potrete osservare lo splendore dei vigneti che circondano la frazione di San Secondo. Scendete nel piccolo paese e la via che è a sinistra della chiesa vi porterà, dopo un breve tratto d’asfalto, in una zona di vigneti.

redazione di salussola

Potrebbero interessarti anche...

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner