Il ministro Pichetto Fratin alla commemorazione dell’eccidio del 1945 organizzata dal Comune di Salussola

Salussola – Il ministro Pichetto Fratin alla commemorazione dell’eccidio del 1945 organizzata dal Comune di Salussola. D0menica, 10 marzo, si svolgerà in paese il ricordo dell’eccidio avvenuto 79 anni fa, in cui saranno ricordati i 20 garibaldini uccisi dai militi fascisti repubblichini, su ordine dei nazisti tedeschi. Il ritrovo dei convenuti, autorità civili, militari, associazioni, scuole e cittadini, è stato fissato per le ore 9.30 in Piazza Giuseppe Garibaldi, a cui seguirà poco dopo l’alza bandiera, e di seguito la Messa di suffragio nella vicina chiesa parrocchiale. Dopo la Messa e l’omaggio floreale al sacrario del martirio, il corteo si muoverà nel borgo per posare una corona d’alloro al monumento che ricorda, con l’elencazione lapidea del nome degli uccisi, il fatto. Sarà il sindaco Chioda a introdurre le orazioni ufficiali della giornata, che porteranno a conoscere i fatti visti e descritti su una lettera, datata 12 marzo 1945, e da poco ritrovata sul fondo di un baule. La scaletta degli interventi oratori prevede lo storico della resistenza Enrico Pagano, il rappresentante dell’ANPI Piero Ravetto, e la conclusione finale del ministro Gilberto Pichetto Fratin.

Per l’occasione sarà aperto il locale museo cittadino con la mostra ” L’Ultima Infamia “.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Salussola con la collaborazione di ANPI, Parrocchia di Santa Maria Assunta, Museo dell’Oro e della Pietra e Pro Loco di Salussola.

!! Il programma potrebbe subire una qualche modifica di scaletta e di locazione oratoria a causa delle avverse condizioni meteo previste.

foto archivio di salussolanet


8 marzo 2024 – redazione@salussolanews.it

Potrebbero interessarti anche...

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner